Autorità Dominio – Cos’è? Come aumentarla?

Cos’è l’Autorità Dominio di un sito?

L’autorità dominio di un sito web non è altro che uno strumento di calcolo.

Mediante un algoritmo esprime un punteggio per la quale un sito sia più o meno posizionabile nei risultati delle ricerche.

Il risultato di questo calcolo va da un minimo di 1 ad un massimo di 100, più un sito è “posizionabile” più il punteggio tenderà verso 100. 

Un sito con un importante autorità dominio non deve avere per forza un punteggio di 100, tenendo conto che solo i grandi siti come Facebook, che ha miliardi di utenti, ha un autorità pari a 100.

Per esempio Wikipedia ha un punteggio di 92 ed il sito del magico guru Salvatore Aranzulla, sempre tra i primi 35 siti più visitati in Italia, ha un rank di 49 punti DA.

DA ovviamente sta per Domain Authority, è con questa sigla che sui vari “checker” troverete il metodo di misurazione del dominio. 

Quindi da come si evince da questa prima introduzione, un blog può essere considerato importante da Google già intorno ad un punteggio di 35 DA ed oltre.

auorità dominio

Quanto è importante per la SEO?

E’ fondamentale. Assieme alla “Page Authority”; l’autorità dominio è uno dei parametri matematici attraverso i quali si può capire quanto il proprio sito è affine ai risultati delle ricerche.

Ovviamente anche questo strumento di analisi non è nient’altro che una sola parte del pacchetto SEO, nel prossimo paragrafo vediamo come potere aumentare l’autorità dominio ma questo non basterà ad ottimizzare abbastanza il vostro blog.

Mai concentrarsi solo su di una caratteristica per la SEO, bisogna avere sempre una visione totalitaria di ciò su cui bisogna lavorare al di là dell’apporto dei contenuti.

Effetti positivi di un’autorità di dominio elevata

Le conseguenze di aver raggiunto un ottimo punteggio DA si notano dal primo istante.

Si hanno molte più probabilità di indicizzare in prima pagina i nuovi articoli e questo di conseguenza genera anche un conversione traducibile in condivisioni ed interazioni social, che a loro volta indirizzano il sito verso un aumento generoso di visibilità.

Si intuisce come sia il giusto obbiettivo da porsi quello di raggiungere un ottimo punteggio ed impegnarsi che ciò accada.

Come aumentare l’autorità dominio?

Questo è certamente più facile a dirsi che a farsi.

Nel complesso è necessario uno spreco di tempo per adattare il blog a ciò che i paramenti DA richiedono.

Alla fine, come ogni altra cosa, l’impegno sarà ripagano in chiave di interazioni, una pioggia di visite!

Iniziamo dal cuore di un sito.

I contenuti

Sui contenuti, che sono il cuore di un blog a mio parere, ci sono sempre le stesse regole da tatuarsi in fronte:

  1. Creare dei contenuti originali
  2. Scrivere di argomenti che hanno un minimo di richiesta sui Google
  3. Applicare ogni tecnica SEOche si conosce alla ottimizzazione dei contenuti (alt image, Keyword density ecc.)
  4. Promuovere i contenuti
  5. Condividere ogni giorno i post, vecchi e nuovi, suiSocial Network

Analizza i tuoi competitors

Anche se non ha alcuna valenza a primo impatto, svolgere un analisi accurata di come lavorano gli altri è molto interessante. 

Permette di capire se si affronta nel giusto modo ciò che c’è da fare; a partire dalla gestione dei Social fino a quella dei servizi aggiuntivi dei blog. 

Una volta che si ha un quadro completo dell’analisi svolta; è facile capire dove si sta sbagliando o cosa c’è da migliorare per ottenere dei risultati migliori dal proprio blog; qualsiasi sia il vostro obbiettivo al momento.

Struttura del proprio sito

Cura la struttura del tuo sito per ottenere un punteggio DA oppure fai le scelte giuste prima di acquistare un dominio ed un hosting.

Una buona struttura per il proprio blog è traducibile in una migliore indicizzazione sulla rete dei propri contenuti.

  1. Scegliete il giusto sistema hosting con i giusti service server
  2. Utilizzate i temi giusti per la struttura (al di là dei temi responsive)
  3. Create la giusta catena di link interni ed esterni!

Inutile aggiungere che la numero 3 è di certo la più importante di tutte; chi mi segue sa che ne parlo spesso proprio per la sua importanza. Direi che è il concetto che più si deve studiare per ottenere un buon ranking DA.

Progetto a lungo termine

Aumentare la autorità di dominio può essere visto come un processo lento e difficile, come la costruzione di un magnifico palazzo: un mattone alla volta.

Comunque lo si veda è un progetto a lungo termine  ed i risultati si vedranno solo dopo circa 6 mesi o 1 anno.

Comunque sia potete vedere la vostra situazione attuale a questo link inserendo semplicemente l’indirizzo del vostro blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *