Blog Famosi – I blog italiani più famosi del 2018

Blog Famosi Italiani

Oggi voglio parlarvi dei blog famosi italiani che più si sono affermati sul web ed in seguito analizzeremo tutti i loro punti in comune, in modo da capire perché questi blog condividono la fama delle prime posizioni in classifica!

L’inizio

I blog nascono a cavallo tra la fine del 1990 e l’inizio del 2000, per condividere in rete contenuti come testi e immagini.

Non voglio scrivervi un malloppone storico riguardo la nascita dei blog, anzi se vi interessa vi indirizzo direttamente a Wikipedia.

Preferisco raccontarvi di come si sono trasformati da semplici “piattaforme” di condivisione di contenuti a vere e proprie aziende, oggigiorno aprire un blog è sinonimo di avviare un business digitale.

Inizialmente l’unico metodo di guadagno era quello di inserire dei banner pubblicitari all’interno del sito, esattamente come quelli che ci sono ora in giro.

La pubblicità online rispetto ad oggi però offriva molto poco guadagno ai blogger e soprattutto si dipendeva costantemente dalla quantità di visitatori che si portava sul blog.

Oggi, invece, si guadagna bene con le ads anche con poche visite se il vostro pubblico rientra in determinati target di cui c’è domanda nel mondo della pubblicità.

Comunque sia non voglio annoiarvi con questi discorsi anche perché ho scritto già un articolo che si chiama: Come guadagnare con un blog, dove spiego proprio tutto.

Torniamo a capire quali sono e come si arriva tra i blog italiani famosi del 2018…

Blog Italiani, famosi e riusciti

Di seguito vediamo 4 esempi di blog italiani famosi e riusciti nel senso di business.

I siti che seguono sono diventati delle vere proprie aziende che addirittura influenzano un buona parte dell’utenza italiana del web!

Veri e propri esempi di successo, ma come vedremo, dietro la loro riuscita c’è un lavoro immenso; a volte sin dalla nascita ha coinvolto più persone.

*Nota: Clicca sul nome dei blog che elenco per aprirli.

 

My Personal-Trainer

Blog Famosi
Il blog My Personal-Trainer | Come potete vedere per business è intasato di pubblicità, questa è la schermata che possiamo darvi, non il massimo per l’utenza.

Il blog che parla di salute, fitness ed argomenti simili attualmente è al 21esimo posto nella classifica sei siti web più cliccati!

Calcolando che in classifica un blog deve farsi spazio tra vari siti per adulti; testate giornalistiche nazionali e social network; questa è la prima posizione per un blog di questo livello!

Sulla carta è nato nel 2005 e ha un traffico mensile di ben 14.288.111!

Esatto, 14 milioni di utenti al mese! Beh, direi che può tranquillamente aprire questa nostra classifica d2i blog italiani famosi del 2018!

Salvatore Aranzulla

Il Blog di Salvatore Aranzulla
Il Blog di Salvatore Aranzulla | Pulito e ordinato.

Ve lo aspettavate tutti al primo posto tra i blog famosi vero?

E invece no, l’italia è in un periodo dove il fitness ed il benessere fisico supera per fortuna tutti gli intralci tecnologici; quindi il nostro Salvatore passa al secondo posto; un declassamento se così si può definire nonostante i suoi 12.613.217 di utenti mensili.

12 milioni quindi per Salvatore Aranzulla, che può tranquillamente definirsi a capo di uno stato tutto suo; qualsiasi virgola del suo blog può influenzare il pensiero do milioni di persone.

Fortunatamente ora lui è in vacanza, sta godendo del successo del suo blog oramai trasformato in azienda, ha diversi Ghost Writer che scrivono per lui.

Giallo Zafferano

Giallo Zafferano
Il Blog Giallo Zafferano

Continuando a scendere tra testate giornalistiche e siti a luci rossi troviamo il terzo blog più visitato in Italia: Giallo Zafferano (sezione ricette).

Nulla da dire, a noi italiani piace cucinare, e sono oltre 10 milioni e 700 mila le persone che al mese visitano questo sito; che ha un fortissimo successo nonostante sia un sito abbastanza recente, creato nel 2011.

Infatti la prima osservazione riguardo questi blog che possiamo fare è proprio la data della loro creazione; molti hanno avuto l’intuizione ed il talento di iniziare presto, quando la concorrenza era quasi nulla; e perseverando nel tempo si trovano ora a guadagnare con i loro articoli!

Dario Vignali

Screenshot della homepage di DarioVignali.net
Screenshot della homepage di DarioVignali.net

Non potevo non inserirlo nei blog famosi, il più celebre blogger italiano a parer mio (certo dopo Aranzulla) perchè?

Ha costruito e aggiornato il suo blog portando contenuti utili agli utenti per aiutarli a creare i loro siti internet (un po’ come fa Dlame!).

Questo progetto gli ha dato la possibilità innanzitutto di potercisi dedicare al 100%, ed in seguito di dar vita ad altri progetti.

Come vedete col target giusto si raggiungono ottimi risultati nonostante i numeri di “vetrina” bassi.

Ovviamente Dario mi correggerà se ho sbagliato a raccontare qualcosa sul suo blog.

PS. Il sito Dariovignali.net nasce nel Marzo del 2010.

 

Chiara Nasti 

blog di chiara nasti
Blog di Chiara Nasti

Ecco un altro tra i più famosi blog del 2018: quello di Chiara Nasti.

Il blog tratta per lo più di look e di moda 2018; oltre a girare intorno alla figura della blogger italiana per accrescere la propria fama.

La fashion blogger aggiorna periodicamente le proprie pagine raccontando le proprie esperienze tra sfilate di moda e scatti fotografici.

Non è da sottovalutare il settore della moda per quanto riguarda il web.

 

Qual è il successo di questi blog?

Fattori dei blog famosiCome abbiamo detto prima, almeno i primi due blog italiani hanno potuto riscontrare un grande successo perchè sono entrati in un “mercato” quando ancora non era competitivo.

Si parla degli anni tra il 2000 ed il 2008, infatti il 75% dei blog meglio indicizzati su Google sono nati in questi anni.

E’ ovvio che ciò avviene perchè Google si fida dei contenuti che questi blog propongo agli utenti.

Una seconda causa di successo è appunto il fatto che chi ha ideato questi blog italiani non si è mai lasciato andare.

Pensate se Salvatore Aranzulla si fosse stufato di scrivere articoli nel 2007…

a quest’ora non avrebbe il suo conto in banca e nemmeno un’azienda fortissima sotto di lui!

MAI MOLLARE.

Come entrare tra i blog famosi

Ottimizzazione per i blog famosiCome ripetuto già centinaia di volte, c’è un unico grande metodo per far sì che il proprio sito posso dire la sua riguardo l’utenza web mensile: OTTIMIZZAZIONE.

Dovete ottimizzare il vostro blog per quanto riguarda questi punti:

  • SEO
  • Contenuti
  • Social Media
  • Interfaccia Utenti (anche solo la disposizione estetica del blog)

Provate a leggere questa guida per ottimizzare il vostro blog nel 2018.

L’importanza dell’argomento

Blog FamosiSicuramente leggendo il nostro blog avrete visto centinaia di volte le parole: Keyword, Argomento, ecc.

Le keyword influenzano il 50% della popolarità di un blog, il restante 50% è influenzato dalla domanda delle keyword da parte degli utenti.

Sia chiaro: bisogna scrivere sempre e solo di ciò che si sa.

Mai aprire un blog in base ad un argomento che poi non vi riguarda minimamente!

Cosa significa questo?

Significa che se gestite un blog di caccia e pesca non potete aspettarvi di ottenere la popolarità di Chiara Ferragni che col suo blog di moda (The Blonde Salad) oggi fattura milioni di Euro.

Ogni blog famoso ha il suo target, milioni di utenti al mese possono garantire un guadagno certo, ma non sempre è così.

Se sapete inserirvi bene nella vostra nicchia potete guadagnare anche col sito di caccia e pesca, ovviamente non giocherete a Golf con Trump lo stesso.

Perciò non concentratevi su stupidaggini, scrivete con passione ed aprite anche più blog se volete, poi tocca a voi renderli dei blog famosi.

Settori più popolari

Analizzando i blog famosi che più hanno sfruttato il potenziale d’utenza e facile notare quale siano le categorie più “popolari”.

Gli argomenti che portano (più difficilmente ma in maniera enorme) un afflusso organico di visite sono:

  • Blog italiani di guadagni online
  • Siti di cucina
  • di sviluppo di blog e siti web
  • Blog di auto e moto
  • di moda

Queste categorie di siti sono le più forte in Italia ed in lingua italiana.

Ovviamente aprire un blog per trattare questi argomenti ti posiziona in un “mercato” molto concorrenziale e difficile, fallo solo se sei molto esperto e determinato.

Comunque col tempo imparerai ad indirizzare il tuo sito verso il target migliore, non puntare ai topic dei blog italiani famosi, crea dei tuoi argomenti!

Quanto è importante la popolarità per il guadagno

Evita ads
Consigli per ottimizzare guadagni

Ti rispondo subito: Zero.

Se punti ai guadagni col tuo blog non pensare che siano direttamente proporzionali alle visite, anzi!

Devi scremare l’afflusso di utenti e selezionare solo i potenziali clienti, come?

Prima di tutto ti parlo come se il tuo sito fosse già impostato nella maniera corretta per trarre i giusti guadagni.

OFFRI REALI CONTENUTI O SERVIZI!

Concentrati sulle idee ed offri qualcosa che nessun’altro può, altrimenti che senso ha?

Non fare come quei mini blog news che con un migliaio di visite riempie il sito di ads sperando di fare 100 euro al mese! Non li fai!

Prendi come esempio comunque il sito MySocialWeb.com, ha la perfetta conversioni di visitatori in clienti.

Gli utenti visitano il sito per svolgere ricerche ed il sito anzichè inserire ads di Google propone agli utenti dei corsi online per imparare autonomamente.

Propone dei prodotti (ebook) e dei servizi (corsi online) nel proprio settore, dove il tasso di conversione è maggiore rispetto che quello dei banner!

Inoltre evitate di inserire la possibilità di “donare per mantenere il sito” con PayPal o simili.

Quindi se gestite un sito minimamente serio ai vostri utenti sembrerà di fare l’elemosina, e poi quando può costare la gestione di un sito?

Se ci pensi tutte le cose che ti ho consigliato di evitare sopra infatti non le trovi nei blog italiani famosi del 2018 citati.

 

 

 

2 thoughts on “Blog Famosi – I blog italiani più famosi del 2018

    • Dlame Autore articoloRisposta

      Certo, è una vera è propria rivista cartacea ora. Beh ognuno monetizza il proprio sito come meglio crede, è molto forte il dominio di Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *