Come funziona la SERP

 

In alcuni articoli del blog abbiamo già parlato della SERP tracciando delle linee generali dei concetti compresi da essa.

Esattamente però cos’è la serp? E come funziona?

Definizione di SERP

L’acronimo SERP deriva da “Search engine results page” che in italiano sta per  “pagina dei risultati del motore di ricerca”, ovviamente questo vale oltre che per Google anche per gli altri motori di ricerca come Yahoo, Bing ecc

Come funziona la SERP

In maniera pratica: la SERP imposta i risultati dei motori di ricerca in base a delle caratteristiche e attraverso dei suoi strumenti di scansione di tutti i siti presenti sul web ed indicizzati, i siti non indicizzati non sono scansionati dai motori di ricerca.

come funziona la serp

Attraverso la SERP i motori di ricerca tentano di capire quale sia il miglior risultato che vuoi trovare quando inserisci delle parole nel campo di ricerca.

Per esempio su Google vuoi trovare:

“Come perdere peso in 60 giorni”; a questo punto attraverso lo studio precedentemente avvenuto delle caratteristiche dei siti (come keyword, contenuti ecc); l’algoritmo di ricerca vi tirerà fuori il risultato che secondo lui è più corretto.

Questa descrizione a grosse linee spiega come funziona la SERP.

Ma in maniera pratica Google come studia/scannerizza tutte le pagine web?

Semplice. Attraverso dei robot online definiti bot e più specificamente

come funziona la serp

“Spider”. Questi robottini permettono il costante aggiornamento dei motori di ricerca e girano il web in lungo e in largo scansionando i nuovi contenuti.

Dopo di ché ti verranno servite le informazioni su un piatto d’argento, cioè in una pagina di soli 10 risultati iniziali. C’è questo alla base della domanda “Come funziona la SERP?”. Affascinante no?

Gli algoritmi della SERP sono sempre in aggiornamento

Gli algoritmi utilizzati per fornire i migliori risultati di ricerca sono sempre in aggiornamento; in modo da favorire delle informazioni meno matematiche possibili e che abbiano più riscontro con la domanda dell’utente specifico.

I blogger come possono approfittare della SERP per i propri siti?

Bene, i blogger che sono a conoscenza di questi algoritmi fanno della SERP e della SEO il loro pane quotidiano. Cosa significa?

come funziona la serp

Seo sta per “search engine optimization” ed è la serie di regole non scritte per portare i propri contenuti in prima pagina dei motori di ricerca. Perchè parlo di serie di regole non scritte?

Ovviamente perché, come ora saprai, l’indicizzazione nelle pagine di ricerca segue un algoritmo prettamente macchinoso e di alta informatica.

Quindi si possono sì attuare dei miglioramenti per posizionarsi al meglio in rete, ma non c’è una guida definitiva all’ottimizzazione del proprio sito.

Diffidate dai finti guru del web e fate tanta pratica sui vostri blog!

Detto questo, pace e bene, ci vediamo nel prossimo articolo!

Leggi anche: 5 consigli pratici per applicare la SEOCosa non sai quando apri un sito web [Certificato SSL]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *