Page Authority – Che cos’è? Come aumentarla?

La Page Authority (in Italiano: Autorità di Pagina) non è nient’altro che un valore assegnato dai motori di ricerca, ed in particolare da Google, ad una pagina web in base alla propria keyword, in modo da poterla favorire in alcune ricerche ed escluderla in altre.

In passato abbiamo parlato anche di “Autorità di dominio” che è un concetto molto analogo ed utile per comprendere al meglio la Page Authority.

Page Authority

 

Come funziona la Page Authority

Come già anticipato la Page Authority viene applicata dai motori di ricerca attraverso l’utilizzo di particolari algoritmi di sistema, che col passare degli anni si aggiornano e complicano la loro comprensione da parte di chi vuole usufruirne dei benefici, cioè i blogger!

Per esempio il motore di ricerca Google applica la Page Authority per garantire all’utente del proprio servizio l’esatto riscontro della ricerca, non vuole “andarci vicino”, vuole darti esattamente ciò che vuoi!

In effetti se sei un utente del web da tempo avrai fatto caso a come è migliorata la risposta di risultati dei motori di ricerca dal 2008 ad oggi.

In passato dovevi navigare un po’ per la “prima pagina” di Google prima di trovare quello che cercavi, oggi ce l’hai in prima posizione, su di un piatto d’argento!

Merito questo sia del costante lavoro dei motori di ricerca sia degli utenti del web in generale che pubblicano contenuti sempre più precisi e costanti.

L’importanza del Page Rank

Il Page Rank è appunto il valore che viene assegnato ad una determinata pagina web in base a specifiche caratteristiche, ovviamente è impossibile conoscerle tutte (altrimenti starei già lavorando per Google) però alcune di queste posso elencarvele per farvi un’idea:

 

  • Numero di contenuti presenti sulla pagina (Immagine, testo, ecc.).
  • Qualità dei contenuti ( cioè se i visitatori passano un tot di tempo su quella pagina significa che gli interessa e che molto probabilmente è il giusto risultato per quella parola di ricerca).
  • Impostazione generale del sito (Autorità del dominio, qualità dei server e del servizio Hosting).
  • Ultima ma sempre più importante: Qualità della impostazione SEO del sito.

Cosa fare per aumentare la Page Authority

Innanzitutto prendi in considerazione la lista di caratteristiche che ti ho fatto qui sopra, col tempo imparerai ad aggiornare il tuo blog in modo automatico puntando a queste modalità.

Non ci sono dei trucchi o segreti per aumentare la Page Authority, e diffida da tutti i cialtroni che invece vogliono farti credere sia così, l’unico consiglio valido a mio parere è quello di aggiornare e “curare” costantemente il vostro sito o blog!

Quello che non possiamo controllare della Page Rank

Ci sono dei fattori tanto utili ai nostri blog dal punto di vista della Page Rank quanto difficili da ottenere.

Finora ti ho scritto di quanto sia importante attuare dei piccoli accorgimenti all’interno della gestione del nostro sito per ottenere una Page Authority “decente”, ma tra gli elementi che influenzano gli algoritmi ce ne sono molti esterni.

Per esempio il fatto che altri blogger parlino dei tuoi articoli e dei tuoi contenuti in generale potrebbe essere un ottimo elemento di gradimento ai motori di ricerca.

La stessa condivisione social viene presa molto sul serio negli ultimi periodi, in fondo se un articolo che ha la parola chiave “corso di guida sportiva” viene condiviso migliaia di volte online vuol dire che è interessante.

Dunque i motori di ricerca cercheranno di piazzartelo in prima pagina quando scrivi: ” corso di guida sportiva “, capito più o meno il funzionamento? Ci vuole pazienza e tempo per far aumentare il proprio page rank, il termine giusto è: DEDIZIONE.

Fai Attenzione

Fai Attenzione

Come ho detto prima, aumentare la propria Page Authority è solo questione di tempo e di dedizione, ti attenzione ai dettagli SEO e quant’altro di cui abbiamo parlato sopra.

Non essere affrettato o precipitoso, e soprattutto non incappare in quelle che potrebbe sembrare delle scorciatoie o soluzioni veloci (come l’utilizzo di programmini cinesi ecc) perché i motori di ricerca e Google in primis penalizzano chi fa queste pratiche!

Rischi così di mandare all’aria il lavoro serio che hai applicato al tuo blog, perché in fondo se sei un lettore di Dlame.it significa che al tuo blog ci tieni, e cerchi metodi migliori per renderlo prestazionale.

 

Conclusione

Se volete che Dlame parli ancora di questo argomento o di qualcosa che vi siete sempre chiesti basta scriverlo nei commenti, noi siamo sempre attivi!

Inoltre se avete delle buone nozioni di inglese vi consigliamo questo articolo al quanto esplicativo riguardo la Page Authority.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *