Text editor per iniziare a sviluppare siti

Oggi mi sento di consigliarvi uno strumento essenziale per il web design ed il web development in generale, il text editor.

Che cos’è un Text Editor

Un text editor non è altro che il classico blocco note di Windows, rivisitato per facilitare la scrittura di codici HTML, CSS e tutti quelli che servono per lo sviluppo.

E’ chiaro che è alla base del Web Development perché di scrivere i codici e vedere in contemporanea (o quasi) il proprio progetto come si evolve.

Non c’entra nulla con l’editor di WordPress perché quest’ultimo modifica dei siti già esistenti, in maniera parziale e non può crearli quindi.

Quale text editor scegliere

Ti elenco 3 text editor che ho avuto modo di provare, in sostanza hanno il 99% di features in comune.

Inoltre sono tutti e tre in free download, quindi se clicchi sul nome puoi anche scaricare quello che preferisci.

Notepad++

Text editor per iniziare a sviluppare siti

 

 

 

 

 

 

Atom 

Text editor per iniziare a sviluppare siti

 

 

 

 

 

Sublime Text 3 

 

 

Text editor per iniziare a sviluppare siti

 

 

 

 

 

 

 

Io personalmente ti consiglio Sublime Text 3 fra questi perchè per Notepad++ ho notato che la grafica infastidisce l’utilizzo, con Atom invece ho avuto dei problemi sui suggerimenti automatici nell’inserimento di codici, inoltre era “pesante” rispetto gli altri due.

Con Sublime Text 3 è tutto più facile e veloce.

Inoltre se avete difficoltà a trovare dei tutorial seri sui codici vi consiglio il blog di uno dei web designer italiani più competenti sul web: Andrea Marchetti.

Ha sia dei corsi a pagamento che contenuti gratuiti sul suo blog e perciò molti neofiti lo ringraziano.

Per oggi è tutto, volevo solo metterti “sulla retta via” in caso tu avessi un blog e volessi iniziare a fare seriamente, iniziando ad affacciarti alla scrittura in codici.

 

Ti consiglio inoltre di dirmi il tuo parere nei commenti e di farti un giro tra i vari articoli e tutorial del blog, ti ringrazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *