Web Marketing Manager – Cosa fa e quanto guadagna – Dlame

Web Marketing Manager (o specialist) è il termine con cui si indica in ambito lavorativo il gestore del web marketing generale.

Si occupa di coordinare i compiti “digital” delle aziende come:
  • Gestione delle campagne pubblicitarie
  • Analisi del brand
  • Analisi dei brand competitors

Cosa fa?

Lavora a contatto con tutti gli specialisti del mondo digital: Web Designer, Social Media Manager, Web Master ecc; e soprattutto coordina il loro lavoro in un unico progetto.

E’ paragonabile dunque a cosa fa manager d’azienda, deve svolgere funzioni di:

  1. Programmazione degli obbiettivi da raggiungere.
  2. Coordinazione del personale per il raggiungimento degli obbiettivi.
  3. Controllare che le azioni decise porteranno l’azienda a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Quali strumenti utilizza

Gli strumenti utilizzati in questo campo sono innovativi e difficili da coordinare in un unica giornata lavorativa.

Il Web Marketing Manager lavora con:

  • Siti Web
  • Email
  • Advertising
  • Uffici stampa online e pubbliche relazioni
  • Concorsi online
  • SEM

Ovviamente poi usa una serie di strumenti “offline” per la coordinazione del personale lavorativo.

Specifichiamo quindi che come compito principale ha quello di portare al termine progetti concludendo le varie fasi lavorative dei dipendenti (Ufficio Digital).

 

Come si diventa Web Marketing Manager

Ovviamente come il 90% di queste “nuove” professione non esistono corsi di laurea che vi garantiscano un elevamento a figura professionale. Sono tantissimi però i corsi dove è possibile ottenere semplici certificati e attestati di competenza e con quelli magari trovare lavoro. Ovviamente noi di Dlame consigliamo sempre di diffidare dai “cialtroni” del web e dei vari corsi a pagamento online; è sempre bene iscriversi ad un “corso fisico” dove fare una reale esperienza sul campo.

Inoltre ricordate di investire in questo apprendimento come se steste frequentando un corso di laurea, solo se prendete sul serio la questione raggiungerete l’obbiettivo.

P.S. Un altro consiglio utile è quello di frequentare un Università di Economia e laurearsi in ambito manageriale. In seguito la vostra figura professionale sarà più autorevole dopo aver seguite i vari corsi di “rifinitura”. E’ un’ottima opzione da tenere conto.

Web Marketing Manager
Web Marketing Manager

Prospettiva di lavoro

Noi di Dlame.it abbiamo effettuato una recente ricerca online tramite le piattaforme che offrono lavoro per conto delle aziende. Ne è risultato che nella zona di Roma sono circa 30 le offerte per questa tipologia di lavoro.

A Milano le offerte sono 121 circa, mentre a Napoli e Torino i lavori sono solo 12.

Questi dati sono da considerarsi solo una proporzione rispetto a quelli reali, infatti abbiamo svolto la ricerca online tramite Indeed.com ; ed è ovvio che non tutti i datori di lavoro utilizzino questa piattaforma.

E’ utile però vedere come il lavoro digital fa presa quasi esclusivamente nelle metropoli e più precisamente a Milano, capitale ormai delle nuove professioni (Youtubers a parte).

Quindi tenete in considerazione che se volete diventare Web Marketing Manager a Belluno o a Ragusa dovete pensare anche ad un possibile trasferimento.

Quanto guadagna

Per sapere quanto guadagna un professionista il discorso si fa più complesso.

Possiamo far riferimento ad una stima simile a quella dei Web Designer o simili, quindi circa 26.000€ l’anno; quanto guadagna effettivamente è difficile saperlo.

Calcolando che a differenza di Web Designer e Web Master il WMM o costretto per forza di cose a lavorare come “dipendente” e non come libero professionista.

Conclusione

Nonostante la risonanza del nome, il WMM è una professione non ancora affermata in Europa ed anche in America non è molto richiesta.

Soprattutto perché il manager è semplicemente sostituito dal dirigente o amministratore dell’ufficio marketing che ha delle responsabilità da applicare al proprio lavoro.

Quindi potendo sceglie, un azienda assumerà sempre un dirigente anziché un Web Marketing Manager, fino a quando questa professione non si svilupperà in maniera tale da rendersi esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *